OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA

Essere rintracciabili dai motori di ricerca è importante quanto avere un sito. Per questo chi possiede un sito web non può trascurare questo aspetto.

Più precisamente, Webgraf si occuperà di fare uno studio preliminare sulle parole chiave più adatte al caso, costruire il sito con codice corretto e validato, compilare gli url del sito in modo che abbiano significato per i motori di ricerca, inserire titoli appropriati alle pagine del sito, ecc.

Webgraf si occuperà di studiare attentamente, insieme a voi, cosa si può fare e quali sono le scelte più adatte per il vostro sito, spiegando più dettagliatamente cosa si andrà a fare, anche in base ai vostri obiettivi e a quanto deciderete di investire per questo ambito del vostro sito web. La realizzazione di un sito Internet non è un semplice assemblaggio di contenuti, ma è lo studio di un insieme di elementi; tanti siti possono essere gradevoli graficamente e ricchi di effetti ma ostici da navigare e quindi poco utili per l’utente che sta cercando informazioni. La semplicità di utilizzo è una componente fondamentale per la realizzazione di un sito web perché deve venire incontro a tutti i tipi di utente, da quello più esperto e da quello che non ha dimestichezza con Internet.

01

Cos'è l'ottimizzazione per i motori di ricerca

L’ottimizzazione di un sito è quell’insieme di operazioni che rendono un sito appetibile ai motori di ricerca.

Webgraf tiene conto, fin dall’inizio della costruzione di ogni sito, di questi accorgimenti, così ogni sito realizzato sarà già pronto per essere rintracciato dai motori di ricerca.

02

Cos'è il posizionamento di un sito

Diverso invece è il posizionamento, il cui obiettivo è quello di far salire il più possibile verso le prime pagine dei motori di ricerca un sito. Questa operazione richiede molto tempo e pazienza ed è un compito che va svolto per tutta la durata della vita del sito. Una volta raggiunto il risultato sperato, il lavoro comunque non finirebbe in quel momento, perché si dovrà lavorare per mantenere la posizione raggiunta.

03

Quali attività possono trarne beneficio

Non tutti i siti però necessariamente hanno bisogno di operazioni mirate di posizionamento; dipende sempre dal tipo di azienda, dai suoi obiettivi, da che tipo di attività si svolge e a chi si rivolge. Sicuramente per esempio un agriturismo o una struttura ricettiva avrà bisogno più che mai di ottenere visibilità nei motori di ricerca, specialmente in ambito regionale, mentre una piccola impresa di servizi avrà necessità semplicemente di essere trovata con le giuste parole chiave nell’ambito del circondario del comune in cui opera.